BOLOGNA SEGRETA
UN PERCORSO OLTRE LE GUIDE
Abbiamo pensato di mettere insieme una nostra personalissima "guida", una serie di indicazioni particolari, che deviano dai sentieri più classici, per addentrarsi in una Bologna più insolita e scoprire veri e propri gioielli nascosti nel cuore della nostra città.
TEATRO COMUNALE
Il Teatro, che ha ispirato il nome e lo stile del nostro Residence Opera, è l’edificio fra i più straordinari esempi del patrimonio monumentale del Settecento, capolavoro di Antonio Galli Bibiena.
Non soltanto l'auditorium, ma anche i foyer e il sottoplatea sono dei veri gioielli in termini architettonici e stilistici.
MUSEO DELLA MUSICA
Situato a pochi passi dal Residence Opera, il Museo offre, tra le molte altre opere legate al mondo musicale, la possibilità di ammirare l'Harmonice musices adhecaton A, il primo libro di musica mai stampato, risalente al 1501.
PALAZZO HERCOLANI
A pochi metri dal Residence Opera si trova uno splendido esempio di stile architettonico Neoclassico: Palazzo Hercolani. Oggi sede della facoltà di Scienze Politiche, questo antico palazzo, oltre a maestosi saloni e un magnifico giardino, nasconde un affresco particolarmente suggestivo: il Giardino d'Inverno.
MUSEO DAVIA BARGELLINI
Negli immediati dintorni del Residence Opera, si trova il palazzo Davia Bargellini, che rappresenta uno fra i maggiori edifici civili di Bologna per mole e nobiltà di architettura. Il portone d'ingresso è incorniciato da due grandi statue, che i bolognesi chiamano affettuosamente, i "giganti". All'interno del Museo, segnaliamo una particolare raccolta di oggetti di arte applicata: "curiosità della vecchia Bologna".
CASA MORANDI
Al numero 36 di via Fondazza è possibile visitare la casa in cui il grande artista bolognese Giorgio Morandi visse e lavorò fino al 1964. Grazie ad un intervento di restauro ad opera del Comune di Bologna, i visitatori possono immergersi nell'atmosfera dello studio del pittore, nel quale sono conservati gli oggetti originali a lui appartenuti.
TORRE PRENDIPARTE
Tra le circa 180 torri che facevano parte del panorama bolognese nel Medioevo, la Torre Prendiparte (o "Coronata") rappresenta una delle poche (22) che si è conservata fino ai nostri giorni. Restaurata con cura e rispetto per la struttura originaria, della Torre sono oggi visitabili gli ultimi tre piani e la terrazza, che, situata in cima, offre una splendida vista dei tetti, dei monumenti e delle colline della nostra città.
CASCATA DELLE MOLINE
Il canale delle Moline fa parte della fitta rete di canali che scorre al di sotto della città. Tra gli affacci che permettono uno scorcio su questi canali, oltre alla famosa Finestrella di via Piella, vi consigliamo il terrazzino del Caffé Opera e Tulipani, per godere della vista e del suono rilassante delle cascata nascosta delle Moline.
TEATRO ANATOMICO
All'interno del meraviglioso Palazzo dell'Archiginnasio, tappa obbligatoria nella visita del centro di Bologna, si trova il Teatro Anatomico, stupefacente sala costruita interamente in legno intagliato e un tempo dedicata all'insegnamento dell'anatomia. Un'altra perla: all'interno della Sala dello Stabat Mater, è possibile ammirare uno scorcio dell'antica biblioteca civica.
COLLEGIO DI SPAGNA
Conosciuto dai bolognesi come un luogo segretissimo, il Collegio di Spagna permette l'accesso ai visitatori solo in occasioni speciali, su richiesta. Vale la pena tentare, per ammirare il quadriportico a doppio loggiato, decorato con affreschi. Per il privilegio dell'extraterritorialità, ancora oggi l'interno del collegio è soggetto alla sovranità spagnola.
ROCCHETTA MATTEI
Per una gita fuori porta unica e irripetibile, la Rocchetta Mattei è l'ideale. La fusione di differenti stili architettonici come il gotico-medievale e il moresco rendono questo castello un luogo ipnotico e fantasioso, con un intreccio labirintico di sale sapientemente decorate, logge, scale a chiocciola e torri.